Si è conclusa il 28 luglio 2018 l seconda edizione del concorso “Poesia Bianconera” organizzato dallo Juventus Official Fan Club di Locri (RC) “Andrea Agnelli” e patrocinato dal comune di Locri, con la premiazione dei vincitori, che si è tenuta presso la Corte del Palazzo di città del Comune di Locri (RC).
Grande soddisfazione, da parte dell’ideatore Francesco Tomaselli, dall’esito di questa seconda edizione del Concorso in quanto il Premio ha riscontrato un notevole successo sia per le poesia presentate che per l’alto livello qualitativo. La constatazione che le molte poesie presentate non rientrano nell’ambito della semplice poesia amatoriale ma abbiano messo in luce caratteristiche di pregevole rilievo.
Moltissimi gli autori di ogni età e di varie regioni d’Italia a confermare che l’amore per la poesia ha una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale e in tutte le fasce di età.
L’originalità di questa iniziativa ha dato la possibilità a tantissimi poeti e tifosi di poter esprimere in versi il loro amore per la Juventus.
Grande compiacimento per la presenza di quasi tutti i Poeti premiati che hanno voluto così imprimere un maggiore contributo alla riuscita di questo Premio Letterario contribuendo a dare notorietà a questa nostra iniziativa culturale – sportiva che sta diventando un appuntamento annuale immancabile per i poeti, per i tifosi, per gli sportivi della Locride e per l’intero territorio nazionale, essendo il primo ed unico concorso indetto in Italia sul tema e sulla storia ultracentenaria della Juventus.
Altro successo la mostra di fotografie, che è stata allestita, all’interno della Corte del Palazzo, con immagini relative alla storia della Juventus dal 1950 al 1991grazie al contributo di Giuseppe Ambrogio.
Grande gratitudine ai componenti delle Giuria composta: dal Presidente Gianni Pittari, dai giurati Daniela Ferraro, Antonio Milicia, Antonio Tassone, Iolanda Filocamo e Ugo Mollica, che con tanta solerzia, pazienza e competenza hanno assolto il difficile compito di analizzare più volte e giudicare gli elaborati, scegliendo le poesie migliori tra le tantissime presentate.
La poesia è un linguaggio essenziale nel mondo dello Sport e in particolare nel calcio che è il più popolare e praticato al mondo.
Durante le fasi della premiazione, c‘è stato il grande, inatteso ed ancor più graditissimo collegamento telefonico in diretta con Mariella Scirea, che orgogliosamente si è voluta congratulare con il Presidente dello Juventus Official Fan Club di Locri, Francesco Tomaselli per l’originale iniziativa prima ed unica in Italia, ringraziando tutti gli iscritti, i tifosi, i poeti e tuti coloro che hanno partecipato all’evento, in modo particolare la Giuria per aver scelto la poesia vincitrice della sezione B in lingua Italiana “Scirea” e al poeta Guido Di Sepio che ha così voluto ricordare le grandi doti umane e calcistiche del grande capitano della Juventus.
Il numeroso pubblico presente ha apprezzato le parole di elogio di Mariella per l’importante evento, salutandola con calorosi e scroscianti applausi.
Dopo il brillante risultato ottenuto che è andato oltre le nostre più rosee aspettative, l’impegno di tutti noi dello Juventus Club di Locri che ci siamo prefissati è quello di continuare a valorizzare, promuovere e diffondere non solo il valore culturale della storia ultracentenaria della Juventus ma anche di stimolare un avvicinamento comunitario allo sport, e al mondo del calcio tramite la poesia strumento educativo sia sul piano individuale che su quello sociale.
Pertanto, riteniamo che questo premio Letterario di anno in anno possa crescere contribuendo allo sviluppo culturale e sportivo della città di Locri (RC).
La manifestazione si è conclusa intorno alle ore 23,30 tra scroscianti applausi.